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La storia

 

La storia de "La Cioccolateria" nasce intorno alla metà degli anni 70 a Catanzaro per opera dei giovanissimi coniugi D'Errico (Stefania e Angelo), che iniziarono la loro attività gestendo una piccola filiale di una delle più prestigiose aziende di cioccolato del periodo; "La Talmone".


Nel giro di qualche anno, presi dalla passione per il cioccolato rilevarono l'attività, e con forte innovazione; specie nella cura della confezione e nell'immagine del prodotto, e grazie sopratutto alla dedizione di Stefania, ebbero un tale successo, da indurli ad aprire un altro punto vendita nella stessa città.

      

 

 

Stefania ed Angelo dedicarono molte ore alla produzione artigianale ed alla formazione di un gruppo di collaboratrici, atto a focalizzare in unica visione commerciale l'alta qualità del prodotto con il confezionamento del dolciume, dando un senso ed un corpo "all'anima qualitativa" del prodotto stesso. La passione coinvolge tutta la famiglia, nel 1998, entra in azienda Paolo (Figlio). 


Che si dedica ad un approfondito studio del mercato, si laurea in economia discute la tesi dal titolo "La produzione del cacao ed il mercato del cioccolato", frequenta corsi e master tematici. Da qui parte l'avventura con un piccolo laboratorio artigianale strutturato per produzioni più importanti, e si inizia a far uscire il prodotto Calabrese fuori dai confini regionali.

La Cioccolateria diviene socio collaboratore del Chococlub e crea una collana in cioccolato esposta nella manifestazione di San Marino . Rientra nel Golosario di Paolo Massobrio e nel Gambero Rosso, inoltre Brava Casa scrive un articolo su un suo particolare cioccolatino legato al territorio; il Tartufo alla Liquirizia. 

Il marchio si diffonde, rendendo tutti vittime della sua bontà, anche il mondo del cinema non rimane indifferente, attori e celebrità come Raul Bova, Edoardo Bennato e Katia Ricciarelli consumano le delizie prodotte in Calabria. 


Collana di cioccolato 
 

Nel 2009 l'azienda esordisce nei saloni internazionali esponendo al SIGEP (Salone Internazionale Gelateria e Pasticceria) di Rimini. 

 

Paolo D'Errico diviene vice presidente provinciale della CNA (confederazione nazionale artigiani), nonché tra i componenti del consiglio nazionale dell'unione cioccolatieri [Leggi l'articolo].
La Cioccolateria, attualmente si sta collocando non solo sul mercato Europeo, ma anche nel medio oriente, per diffondere il buono della Calabria e la passione del cioccolato nel mondo.

  

  
 
 

Mission

 

Da due generazioni i nostri valori sono: la qualità in ogni parte del ciclo produttivo, il rispetto e la valorizzazione del territorio, la salvaguardia dell'ambiente, questi valori ci stanno portando lontano e da una ditta con gestione a carattere familiare siamo passati ad un nutrito gruppo di collaboratori che condividono la filosofia aziendale. Vogliamo produrre valore aggiunto sul territorio, promuovere e far degustare i prodotti unici della nostra terra. Ispira il nostro lavoro la passione per il cioccolato e il desiderio di valorizzare le tipicità del nostro territorio, attraverso processi di lavorazione artigianali ed elevata qualità delle materie prime. Confidando nelle enormi potenzialità del territorio, ci proponiamo di diffondere i gusti tipici della nostra regione, attraverso cioccolatini e stecche di cioccolato che esprimono quei sapori e nel contempo raccontano la storia della Calabria operosa e dedita al lavoro.

 

La sede